Blog

La tecnica antica della velatura

La velatura è una tecnica decorativa che nasce dalla necessità estetica di antichizzare le pareti sia interne che esterne degli edifici, imprimendo quella patina di “vissuto” che solo il tempo saprebbe donare. Essa può essere utilizzata su superfici differenti comprese quelle più moderne, come ad esempio il cartongesso.
 
La velatura era conosciuta persino dagli antichi Egizi, come si può verificare nella decorazione eseguita all’interno della tomba di Aichesi dove il colore azzurro è stato sovrapposto in sottilissimi veli sul giallo sottostante. L’utilizzo di questa tecnica per l’applicazione in interni, permette di ottenere effetti cromatici simili agli antichi intonaci.
 
Essa rappresenta un’innovativa soluzione alternativa ai prodotti minerali, in quanto permette di ottenere effetti estetici molto gradevoli con alte prestazioni di resistenza, senza presentare gli inconvenienti delle pitture a calce o ai silicati. Per quanto riguarda l’applicazione, essa può essere eseguita “a pennello” o “a guanto”. Venature, striature ed effetti decoratici e cromatici saranno il risultato della qualità e quantità del materiale utilizzato, unita all’intensità e tecnica di lavorazione.

No Comments

Post a Comment