Cartongesso

Lo si trova in moltissimi luoghi, nella vostra casa, il vostro ufficio e ogni negozio che si visita. Ha molti nomi: muro a secco, pannelli di rivestimento, gesso a pannelli murari, o più comunemente, cartongesso. Nonostante la prevalenza del cartongesso nella nostra vita quotidiana, poche persone sanno come è fatto, da dove viene e come è utile in realtà questo materiale. Il cartongesso è un materiale da costruzione utilizzato per creare pareti e soffitti. È anche usato in molte applicazioni di design, tra cui cornicioni, archi e altre specialità architettoniche. È veloce e facile da installare, incredibilmente resistente, e richiede riparazioni semplici se danneggiato. Nel mondo degli edifici commerciali, il cartongesso è usato per avvolgere le colonne per nascondere l’acciaio nelle travi ed è un modo semplice e poco costoso per coprire e rifinire le pareti in muratura sopra i soffitti. Il cartongesso è utilizzato anche per aggiungere la resistenza al fuoco a pareti e soffitti, perché ha la facoltà di contenere la propagazione del fuoco così la gente può evacuare in sicurezza durante un caso d’emergenza.

I sistemi in cartongesso sono soluzioni ideali e potenzialmente indispensabili per la realizzazione di edifici residenziali, poiché forniscono elevate prestazioni di comfort, resistenza a fuoco, reazione al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, oltre che certificazione antisismica.

Lastre per esterno a base gesso e lastre in cartongesso sono i sistemi costruttivi che rappresentano l’evoluzione nella gestione della cantieristica, rispondendo alle esigenze di razionalizzazione logistica ed organizzativa, rapidità esecutiva, semplificazione dell’integrazione impiantistica, riduzione di pesi e spessori dei sistemi.

APPROFONDIMENTI SULLE PRESTAZIONI

STATICA,URTI,CARICHI, ANTIEFFRAZIONE

i pannelli di cartongesso  possono garantire solidità, tenuta dei carichi e resistenza delle partizioni.  

 

RESISTENZA ALL’UMIDITÀ

Per l’esposizione ad ambienti umidi e la resistenza all’attacco di funghi e muffe  come bagni e cucine, sono state messe a punto le lastre antiumità di colore verde. in casi estremi si possono usare anche lastre da esterno, che fornisce una eccellente protezione dagli elementi atmosferici, resistenza alla decomposizione e delaminazione dovute all’esposizione.
 

ISOLAMENTO ACUSTICO 
I sistemi a secco sono particolarmente efficaci nell’isolamento acustico: combinando elementi e materiali diversi, come lastre a massa specifica e isolanti fibrosi si ottengono elevate prestazioni. 

isolamento termicoISOLAMENTO TERMICO 
La realizzazione dei sistemi a secco permette di raggiungere ottime prestazioni termiche, poiché nell’intercapedine possono essere inseriti gli opportuni materiali per l’isolamento. Inoltre, le lastre contribuiscono, con l’eventuale barriera vapore, a controllare l’umidità interna. I sistemi in cartongesso garantiscono stabilità delle condizioni termiche e igrometriche, migliorando il comfort senza dover incrementare lo spessore della parete.

 

ANTISISMICA 
Oggi con i sistemi siamo grado di proporre controsoffitti e pareti divisorie interne che mantengano la loro integrità sotto elevate accelerazioni garantendo la protezione della popolazione durante i terremoti e con le loro prestazioni, questi sistemi, consentono di evitare lunghi periodi d’interruzione di attività.
 
 

DESIGN ARCHITETTONICO 
Realizzare un disegno architettonico complesso ed esteticamente gradevole dipende anche dall’utilizzo dei prodotti giusti.

 
 

PROTEZIONE ANTINCENDIO 

Il cartongesso ha una resistenza al fuoco intrinseca, grazie alla composizione stessa del gesso, e può essere considerato un efficace sistema di protezione da incendi nell’edilizia.

 

 
 

 

PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI COMPILANDO IL FORM: