Blog

Imbiancare a spruzzo: tutto quello che occorre sapere

Imbiancare a spruzzo permette di pitturare le pareti della propria casa in maniera veloce e anche divertente. Si tratta di una particolare modalità che consente di applicare il colore desiderato alle pareti della propria abitazione attraverso l’utilizzo di una pistola ad aria compressa.
Sino a qualche anno fa la tinteggiatura veniva eseguita utilizzando la pennellessa. Poi l’evidente scomodità di questa soluzione ha portato all’adozione del rullo, la cui peculiarità consisteva nel permettere tempi di lavorazione più rapidi e risultati più sicuri. La tinta troppo liquida, che tendeva a propagare i suoi schizzi in ogni direzione, ha poi spinto a prendere in considerazione altre strade.
 
Il risultato di questa evoluzione è proprio la verniciatura con la pistola ad aria compressa. Imbiancare a spruzzo rappresenta un metodo facile e sicuro, che consente il trasferimento sulla superficie da colorare non attraverso il contatto diretto, come avviene nel caso si utilizzino il pennello o il rullo, bensì mediante l’aria.
 
In questo modo si può ottenere un tipo di verniciatura molto veloce e tale da risultare infine non solo facile e pratico, ma anche adatto a chiunque, anche chi non si sia mai cimentato nell’impresa.
Inoltre va ricordato come prima di iniziare la verniciatura, sia fondamentale eseguire una serie di operazioni preliminari, necessarie non solo per la propria sicurezza personale, ma anche per poter preparare l’ambiente nel corso del lavoro.
Cosa occorre fare prima di iniziare a imbiancare a spruzzo
 
Non va dimenticato che la tecnica a spruzzo utilizza l’aria per trasferire il colore, una modalità che rende inevitabile l’immissione nell’ambiente di particelle di vernice frammiste a polvere. Proprio per questo motivo è quindi obbligatorio indossare una mascherina in grado di proteggere nel modo migliore le vie respiratorie.
 
La migliore in assoluto in tal senso è quella dotata di filtro per il solvente contenuto nella vernice che dobbiamo utilizzare. Inoltre sarebbe consigliabile indossare una tuta da lavoro per evitare di sporcarci.
Dopodichè si può passare alla preparazione dell’ambiente circostante, cercando di ricoprire in maniera totale tutte le parti che non devono essere pitturate. Per farlo si può ricorrere ad un telo di plastica.
 
Un discorso a parte è quello relativo alle porte, che per essere pitturate con la tecnica a spruzzo dovranno essere smontate in modo da poter essere verniciate in posizione orizzontale, non senza prima aver tolto le maniglie.
 
L’ambiente di lavoro dovrà quindi essere arieggiato nella maniera più opportuna. Il modo migliore per farlo consiste nel lasciare aperte le finestre presenti durante la gran parte della durata del lavoro. Si tratta di un accorgimento in grado di evitare che le particelle di vernice liberate nell’aria possano rimanere intrappolate negli ambienti.

No Comments

Post a Comment