Blog

Simulatore di Colore

A cosa serve il Simulatore di Colore?

Quante volte visto in difficoltà i nostri clienti nel momento scegliere con quale colore tinteggiare le pareti di casa?

Spesso il colore che, visto su un cartoncino, vi sembra così bello e adatto per le pareti di casa nostra, ci lascia insoddisfatti se non delusi quando ce lo troviamo sul muro e, talvolta, ci chiedete di tornare indietro e poter cambiare colore.

E allora finiamo per tenerci un colore che, in fondo, non ci piace e con cui non ci sentiamo in perfetta armonia.

Date queste premesse è del tutto evidente che più è accurato il lavoro di scelta e valutazione dei possibili effetti di una nuova colorazione delle pareti di casa e minore sarà la possibilità di rimanere delusi. Esiste una vera e propria psicologia dei colori la cui conoscenza meriterebbe di essere approfondita prima di decidere per un colore o per un altro.

Certamente il colore delle pareti di casa deve piacere principalmente a noi che in quella casa ci abitiamo ma nessuno, nemmeno il più qualificato imbianchino, è in grado di mostrarci in anteprima come verrà il lavoro finito.

Fortunatamente il web ci viene in aiuto ed ora, senza la necessità di scaricare e installare costosi e complicati software, possiamo testare direttamente on-line i colori per le pareti delle nostre stanze scegliendo da una gamma molto vasta.

Qui sotto abbiamo scelto per voi quelli che ci paiono i migliori tre programmi on-line per tastare il colore delle pareti di casa.

Il funzionamento, tuttavia, è abbastanza intuitivo e con un po’ di pratica ci si impadronisce facilmente degli strumenti rimanendo veramente meravigliati di come, con un solo clic, le “nostre” stanze cambiano completamente aspetto anche al semplice variare di tonalità del medesimo colore. Su molti siti è possibile caricare, talvolta solo dopo previa registrazione, una foto della nostra stanza per un effetto ancora più realistico. Se decidiamo di caricare una foto del nostro ambiente cerchiamo di scattare una foto di buona qualità e ben definita.

Per il resto, i programmi per simulare i colori delle pareti permettono di impostare, inizialmente, la scelta dell’ambiente (bagno, camera da letto, soggiorno ecc..) e, successivamente, ci si può sbizzarrire, a costo zero, scegliendo anche i colori e gli abbinamenti più improbabili da una palette di colori molto vasta.

I limiti dei simulatori di colore online consistono principalmente nel fatto che i colori che vedete sul vostro monitor potrebbero apparire diversi sulle vostre pareti di casa; il modo in cui vengono composti i colori sui monitor rispetto a quelli sulla carta stampata è un pò diverso e bisogna tenerne conto specie se certe sfumature di colore sono per voi essenziali. Il consiglio è quello di utilizzare la simulazione più per la scelta del colore che per la scelta della tonalità e magari, dopo essersi segnati il codice colore che abbiamo scelto, fare un salto nel colorificio più vicino per verificare l’effettiva corrispondenza sulle mazzette di colori di cui dovrebbero essere dotati.

Qui sotto trovate, quindi, una schermata di come appare il programma in apertura e un link diretto al sito dove è possibile testarlo. Buon divertimento!

Visita Color Trainer

Contattaci: Calace Christian Tinteggiatura Verniciatura Cartongesso Cell 3386022698

No Comments

Post a Comment